La solitudine è una condizione controversa: tanto deprecata, quanto ambita. La solitudine ci rende liberi o solo depressi?

Questa è una domanda interessante e apre importanti e riflessioni, soprattutto in un momento storico delicato come quello presente.

Partiamo col dire che non è possibile analizzare la questione senza tenere conto dell’epoca in cui viviamo, soggiogata all’uso sfrenato dei mezzi di comunicazione virtuale.

La solitudine è figlia dell’era moderna dei social media.

Fin dove arriva la solitudine…

Mi ha sconvolto leggere che in Giappone esiste un fenomeno diffuso tra i giovani, detto hikikomori, che vede adolescenti isolarsi nella propria camera, perennemente collegati sui social, senza mai uscirne, neppure per mangiare. Questi ragazzi vivono nella più totale solitudine. La terapia studiata per questi casi sembrerebbe quella di una “sorella in prestito”, ovvero di una figura che si colloca fisicamente fuori dalla porta e sussurra loro delle frasi, invitandoli al dialogo, con l’obiettivo di un graduale reinserimento nella società.

Ma siamo davvero a questo punto?

Fin dove arriva la solitudine…

Ecco perché la domanda: la solitudine ci rende liberi o solo depressi?

Il confine tra solitudine e libertà è sottile

Sicuramente la solitudine può essere associata alla libertà per mille ragioni: se siamo soli, non dobbiamo rendere conto a nessuno di ciò che ci piace, di ciò che facciamo, dei nostri comportamenti in generale. E restiamo “comodi” nelle zone in cui ci muoviamo agevolmente da sempre. Non esiste il confronto, non ci sono discussioni, non dobbiamo sforzarci di adeguarci a ciò che vorremmo diverso.

Verissimo.

Ecco perché solitudine e libertà in qualche maniera possono coincidere.

Il confine tra solitudine e libertà è molto sottile. Ma…

Possiamo vivere da soli?

Tutti abbiamo sognato almeno una volta nella vita di andare a vivere su un’isola deserta, lontano da tutto e da tutti.

Stufi degli amici, del partner, dei figli, dei colleghi, dei capi o dei clienti…

Bene, proviamo a proiettarci in una situazione di isolamento e chiediamoci per quanti giorni la condizione di totale solitudine ci fa sentire liberi. E dove invece iniziamo a sentirci depressi.

Anche il confine tra solitudine e depressione è molto sottile.

Possiamo vivere da soli?

Potremmo durare a lungo nel totale isolamento?

Se la risposta è no, vieni a trovarci.

Amarcord Incontri ti aspetta.

Pin It on Pinterest