Ora che si sta tornando ad una certa normalità, le persone hanno finalmente ripreso ad incontrarsi. Così, anche io in agenzia, organizzo di nuovo gli incontri tra i miei iscritti. Voglio spendere qualche parola sulla magia dell’incontro: è possibile?
Ebbene sì! E’ proprio di magia che si parla, quando due persone che si incontrano si piacciono!
Può bastare uno sguardo, un sorriso o una sfumatura nel tono di voce, per creare magia. L’atmosfera diventa magica e l’incontro una sorta di incantesimo. In un lampo, senza che i protagonisti se ne accorgano.
Sono stata testimone di questo piccolo “miracolo” diverse volte.
Si può creare la magia dell’incontro?
Naturalmente mentirei, se affermassi che la magia dell’incontro è la regola. Non è così: ci sono persone che si incontrano e non si piacciono, oppure persone che si incontrano e non si corrispondono. Persone che dopo l’incontro non si vedranno mai più, altre che invece resteranno amiche; ma ci sono anche quelle che sperimentano la magia dell’incontro.
Ma come si fa a creare questa magia?
Per prima cosa, non si deve fare nulla: succede e basta. Senza forzare nulla.
Il mio suggerimento è di essere semplicemente spontanei e pronti ad accogliere ciò che arriva: in apertura. Credo che questo liberi la magia.
Favorire la magia dell’incontro
Più che creare la magia dell’incontro, che si crea da sé, penso che la magia vada solo favorita.
Ho notato che spesso i miei iscritti, soprattutto all’inizio del percorso di incontri, sono pesantemente condizionati dalle esperienze precedenti. Oserei dire inquinati, in alcuni casi.
E’ legittimo, abbiamo una memoria emotiva e se ci bruciamo una volta, la volta dopo saremo molto cauti…
Cautela non significa tuttavia diffidenza o chiusura: questo non favorisce la magia!
Vivere il presente
L’ultimo aiuto che possiamo darci per non perdere la magia dell’incontro è vivere il presente.
L’incontro giusto genera una forza potente. L’incontro “azzeccato” non è un’utopia. Succede, posso assicurarlo. Ma bisogna permetterlo.
Occorre liberarsi dei pesi del passato, delle ansie del futuro e focalizzarsi sul presente: cogliere l’attimo, viverlo e lasciarsi vivere. E’ più semplice a farsi, che a dirsi, se ci si crea l’occasione.
Vuoi crearti l’occasione?
Amarcord Incontri ti aspetta.