Il bradipo… l’animale lento per antonomasia. E’ strategia?
Sorge spontanea la domanda: cosa c’entra il bradipo con Amarcord Incontri?
Cosa avrebbe a che fare questo goffo animale con le relazioni umane?
Il bradipo può dormire fino a 18 ore al giorno, gli basta mangiare una volta a settimana, ha una digestione lentissima (può durare anche un mese) e con difficoltà cambia posizione per scendere dal ramo a cui è perennemente appeso, col dorso all’ingiù.
Ultime due curiosità, non meno interessanti; al bradipo cresce sulla pelliccia il muschio, che gli consente di mimetizzarsi con l’ambiente circostante e mostra un pò di vitalità solo quando si innamora, occasione in cui emette deboli suoni.
Lentezza e mimesi del bradipo e dell’uomo
Analizzando questi due ultimi aspetti, ci accorgiamo che molti esseri umani hanno caratteristiche simili.
O meglio, molte persone hanno adottato la lentezza e la mimesi del bradipo come strategia di sopravvivenza.
Considerando che viviamo in un mondo veloce, frenetico, dove tutto si consuma rapidamente, ecco che l’uomo si fa bradipo: alla celerità contrappone la lentezza e preferisce mimetizzarsi, piuttosto che distinguersi.
Se il bradipo si fa crescere il muschio sul corpo per confondersi coi rami o coi tronchi, l’uomo si chiude nel proprio isolamento, dove l’unico ponte col mondo esterno è virtuale. Arrivano quindi lunghe sedute sul divano, l’abuso dei social, la comunicazione fatta di emoticon e la spersonalizzazione. L’uomo si mimetizza appunto, confondendosi con la massa per passare inosservato.
In quanto a lentezza e mimesi, certo il lockdown ha spianato la strada.
La pandemia ed il relativo distanziamento sociale hanno contribuito alla costruzione di questa strategia.
Cambiare strategia
Cambiare strategia è possibile.
Se la lentezza del bradipo è una strategia per mettersi al riparo dai possibili rischi, o dalle possibili fatiche dell’ambiente, per l’uomo vale altrettanto… ma l’uomo ha qualche facoltà in più!
Nel momento in cui ci si rende conto che lentezza e mimesi non portano a nulla, se non a sprofondare nella solitudine e nell’anonimato, è opportuno reagire.
Proprio perché l’uomo è dotato di strumenti diversi da quelli del bradipo, può intervenire e risvegliarsi dal torpore dei sensi.
Cosa aspetti a scendere dal tuo ramo e ad aprirti al mondo?
Amarcord Incontri ti invita a costruire insieme una nuova strategia!