Qualche giorno fa, navigando in rete, sono stata attirata dall’immagine di quello che sembrava essere solo un bell’oggetto da arredamento e ho scoperto l’arte giapponese del kintsugi: arte di resilienza e rinascita.

Il kintsugi, che letteralmente significa “riparare con l’oro”, è una pratica giapponese che ricorre all’uso dell’oro, o di una lacca con polvere dorata, per saldare tra loro frammenti di ceramica, in genere vasellame.

Questa particolare tecnica permette di creare oggetti preziosi, sia dal punto di vista economico, essendo presente un metallo prezioso, sia dal punto di vista artistico, dando vita a vere e proprie opere d’arte: la caratteristica di questi oggetti è la loro unicità, poiché ogni ceramica presenta un diverso ed irripetibile intreccio di linee dorate, dovuto alla casualità della frantumazione.

Il kintsugi diventa arte di resilienza e rinascita.

Vediamo come kintsugi, resilienza e rinascita hanno a che fare con l’amore e con la vita affettiva.

Kintsugi e resilienza

Ciò che mi ha immediatamente affascinato del kintsugi è il suo collegamento con l’arte della resilienza, neologismo figlio della pandemia.

Resilienza e kintsugi sono associati dalla convinzione che un oggetto rotto può essere riparato.

Resilienza e volontà di riparare, resilienza e scelta di prendersi cura, prima di cedere alla tentazione di buttar via…

Non vale lo stesso per l’amore e per la nostra vita affettiva?

Se riconosciamo il valore di un oggetto rotto e decidiamo di ripararlo, non possiamo fare altrettanto con le nostre ferite? Se riconosciamo il valore dell’amore e delle relazioni, perché non provare a curare le nostre ferite, prima di arrenderci e rinunciare?

Kintsugi e rinascita

L’altro aspetto interessante del kintsugi è la rinascita.

Il kintsugi crea una nuova vita. Il cesello del kintsugi consente la rinascita.

Come l’artigiano ricostruisce un oggetto, assemblandone le parti rotte e addirittura risaltandole, anche noi possiamo sviluppare la nostra capacità di resilienza e trasformare le nostre crepe in punti di forza. Fino a rinascere, migliori e più forti.

Vuoi impreziosire le tue crepe?

Vuoi, alla maniera orientale, riempire d’oro le tue incrinature?

Amarcord Incontri ti aspetta e ti invita a cercare la strada insieme.

Pin It on Pinterest